domenica 20 maggio 2012

Impatto sul territorio

 Agropontino - Lazio meridionale protesa fra i Monti Lepini ed il mare -
La pianura pontina vedeva nella parte più interna una laguna piuttosto profonda, in cui le acque defluivano naturalmente e se nell'antichità ciò rendeva la popolazione immune alla malaria, nei secoli successivi la laguna si interriva sempre di più rovinando l'equilibrio ambientale.
 I canali di bonifica della pianura pontina
Numerosi furono gli interventi di bonifica.















La Val di Chiana - Italia centrale, Toscana e Umbria -
Il sentiero della bonifica
Il fiume Chiana era al tempo degli etruschi e dei romani perfettamente navigabile, ma con una evoluzione quasi naturale, tendeva ad invertire il proprio corso dal Tevere all' Arno.
Gli interventi di bonifica ottennero maggiori risultati solo in epoca fascista.






 
  


La foresta rossa - Ucraina, Cernobyl -
La pineta
La Foresta Rossa era una pineta di circa 4 km² situata nell'area compresa in un raggio di 10 km dalla centrale nucleare di Černobyl', in Ucraina, che in seguito al disastro nucleare del 26 aprile 1986, subì un fallout radioattivo che la fece dapprima virare verso il colore rosso e quindi morire. Vicine foreste di betulle e di pioppi tuttavia restarono verdi e sopravvissero.
L'area rimane a tutt'oggi nella zona di alienazione.
Tuttavia, grazie all'assenza di qualsiasi attività umana, l'area è oggi diventata una vera e propria oasi ecologica ed un rifugio unico per la fauna selvatica. La Bielorussia ha già istituito sull'area di esclusione di sua pertinenza una riserva naturale, mentre in Ucraina si sta addirittura pensando di istituire un parco nazionale.



The red forest
Siti inquinanti o contaminati
In Italia ne sono stati individuati circa 60 dal Ministero dell'Ambiente, tra i quali figurano i petrolchimici di Porto Marghera (VE), Brindisi e Taranto e le aree industriali di Pioltello, Trieste e Crotone.
                                         PORTO MARGHERA:

Master plan per la bonifica.














La zona industriale di Crotone


TARANTO
Immagine dal satellite


Nessun commento:

Posta un commento